Social media manager, digital strategistdigital marketing a Modena

Social Media Manager e Digital Strategist. Parliamo di Digital Marketing, per migliorare la tua comunicazione online.

Ti è mai capitato di voler fare una ricetta ma ti accorgi di non avere in casa gli ingredienti giusti?

Se in cucina, a volte, l’improvvisazione aiuta, sul web è quasi sempre il contrario.

Hai già diversi account social media, occupi tantissimo del tuo prezioso tempo ad elaborare la tua comunicazione online e non capisci come mai, nonostante gli sforzi nel produrre contenuti di qualità, dai tuoi canali web i risultati non arrivino. Le tanto attese interazioni col tuo pubblico non avvengono, e sembra che i tuoi contenuti non coinvolgano i tuoi potenziali clienti. Sicuramente ti stai chiedendo cos’hanno le tue strategie di marketing di sbagliato.

Il motore della tua comunicazione online è la strategia.

Silvia Bulgarelli – Digital Marketing Modena – Social Media Strategy – Digital Strategist – Social Media Marketing Modena


Per elaborare una strategia di comunicazione, parte delle strategie di marketing e di social media management , è necessario analizzare i punti di forza e quelli di debolezza del tuo prodotto, brand o business, capire quali sono i migliori strumenti da mettere in campo, qual’è il budget, quanto tempo si ha a disposizione…e decine di altri fattori, che spaziano dall’analisi della fattibilità degli obbiettivi prefissati, alla gestione delle crisi, al riconoscimento delle nuove opportunità. Spaventoso? Assolutamente no. Basta la consulenza di un professionista in strategie digitali e web marketing.

Digital Strategist e Social Media Manager. Figure cruciali del Digital Media Marketing

Quali le differenze tra questi due professionisti del web?


Il Digital Strategist, lo dicono le parole stesse, è colui che crea la strategia che rende i canali online (dal sito web, ai social networks, al digital pr, all’email marketing) funzionali al raggiungimento degli obbiettivi di business. 

Il social media manager ha una funzione operativa nelle attività di marketing, traduce la strategia in contenuti (content marketing, seo copywriting, etc), li diffonde sui vari social, cura la community nel caso – molto frequente – in cui non ci sia un community manager, sa gestire le campagne media su Facebook e gli altri social ma sempre seguendo le linee guida dettate dallo strategist. Il social media manager può condurre le proprie attività di marketing con l’ausilio della propria creatività, ma non solo: Il social media manager deve avere la padronanza delle tecniche necessarie allo svolgimento di questo ruolo. Ad esempio parlando di scrittura, la tecnica del seo copywriting è fondamentale per rendere i contenuti “di qualità” anche dal punto di vista dei motori di ricerca.

Le operazioni previste dalla strategia digitale devono portare risultati concreti e misurabili: la generazione di contatti per pubblicizzare i prodotti o servizi via newsletter o il recupero dei clienti persi sono alcuni esempi di obbiettivi raggiungibili tramite una digital strategy costruita sui tuoi obbiettivi che sfrutti e integri fra loro i vari canali online.

Sei stanco di spendere ore sul blog e sui social e non vedere i risultati? Allora questo servizio di consulenza può fare per te. La tua comunicazione on line deve farti raggiungere gli obbiettivi di business e essere coinvolgente per i tuoi clienti.

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