Social media manager o digital strategist?

Social media manager, digital strategistdigital marketing a Modena

Social Media Manager e Digital Strategist. Parliamo di Digital Marketing, per migliorare la tua comunicazione online.

Ti è mai capitato di voler fare una ricetta ma ti accorgi di non avere in casa gli ingredienti giusti?

Se in cucina, a volte, l’improvvisazione aiuta, sul web è quasi sempre il contrario.

Hai già diversi account social media, occupi tantissimo del tuo prezioso tempo ad elaborare la tua comunicazione online e non capisci come mai, nonostante gli sforzi nel produrre contenuti di qualità, dai tuoi canali web i risultati non arrivino. Le tanto attese interazioni col tuo pubblico non avvengono, e sembra che i tuoi contenuti non coinvolgano i tuoi potenziali clienti. Sicuramente ti stai chiedendo cos’hanno le tue strategie di marketing di sbagliato.

Silvia Bulgarelli – Digital Marketing Modena – Social Media Strategy – Digital Strategist – Social Media Marketing Modena

Il motore della tua comunicazione online è la strategia.

Social media manager digital strategist digital marketing comunicazione online

Per elaborare una strategia di comunicazione, parte delle strategie di marketing e di social media management , è necessario analizzare i punti di forza e quelli di debolezza del tuo prodotto, brand o business, capire quali sono i migliori strumenti da mettere in campo, qual’è il budget, quanto tempo si ha a disposizione…e decine di altri fattori, che spaziano dall’analisi della fattibilità degli obbiettivi prefissati, alla gestione delle crisi, al riconoscimento delle nuove opportunità. Spaventoso? Assolutamente no. Basta la consulenza di un professionista in strategie digitali e web marketing.

Digital Strategist e Social Media Manager. Figure cruciali del Digital Media Marketing

Quali le differenze tra questi due professionisti del web?

Il Digital Strategist, lo dicono le parole stesse, è colui che crea la strategia che rende i canali online (dal sito web, ai social networks, al digital pr, all’email marketing) funzionali al raggiungimento degli obbiettivi di business. 

Il social media manager ha una funzione operativa nelle attività di marketing, traduce la strategia in contenuti (content marketing, seo copywriting, etc), li diffonde sui vari social, cura la community nel caso – molto frequente – in cui non ci sia un community manager, sa gestire le campagne media su Facebook e gli altri social ma sempre seguendo le linee guida dettate dallo strategist. Il social media manager può condurre le proprie attività di marketing con l’ausilio della propria creatività, ma non solo: Il social media manager deve avere la padronanza delle tecniche necessarie allo svolgimento di questo ruolo. Ad esempio parlando di scrittura, la tecnica del seo copywriting è fondamentale per rendere i contenuti “di qualità” anche dal punto di vista dei motori di ricerca.

Le operazioni previste dalla strategia digitale devono portare risultati concreti e misurabili: la generazione di contatti per pubblicizzare i prodotti o servizi via newsletter o il recupero dei clienti persi sono alcuni esempi di obbiettivi raggiungibili tramite una digital strategy costruita sui tuoi obbiettivi che sfrutti e integri fra loro i vari canali online.

Hai bisogno di un digital strategist se:

  • Hai già o vorresti avere un’attività on-line
  • La tua comunicazione web non da i risultati di cui hai bisogno
  • Perdi tanto tempo per la comunicazione on-line ma non riesci a creare interazione con i tuoi clienti
  • Hai aperto diversi account social ma l’immagine del tuo brand non risulta coerente ed efficace
  • Vuoi un piano di azione concreto e fattibile per far decollare la tua comunicazione

Sei stanco di spendere ore sul blog e sui social e non vedere i risultati? Allora questo servizio di consulenza può fare per te. La tua comunicazione on line deve farti raggiungere gli obbiettivi di business e essere coinvolgente per i tuoi clienti.

Vuoi la tua strategia personalizzata per la comunicazione web?

Ecco come fare! Fissiamo un appuntamento telefonico per conoscerci meglio. Senza alcun impegno d’acquisto!

Contattami lasciando i tuoi dati nel form qui a lato

Ti risponderò con una mail dove fisseremo un appuntamento telefonico per conoscerci meglio

In 48 ore avrai il preventivo per il progetto personalizzato della tua nuova comunicazione online

 Cosa riceverai?

Un documento di analisi che comprende: studio degli strumenti attuali, studio di alcuni competitors rappresentativi, e un piano d’azione che si snoda per 6 mesi

Una proposta di calendario editoriale spiegato punto per punto, in maniera chiara e precisa, cosa fare così potrai iniziare a lavorare da subito in autonomia

Una consulenza di 6 mesi, in cui monitorerò il tuo operato

Incontri di feedback via telefono per 1 ora al mese, in cui parlare dei tuoi dubbi

 Quali vantaggi otterrai?

Farai chiarezza in merito ai tuoi obiettivi e costruirai una strategia che ti permetta di raggiungerli

Ottimizzerai la gestione del tuo sito, blog e/o canali social

Imparerai a dare una un’immagine coerente migliorando la reputazione e il grado di popolarità del tuo marchio

Scoprirai qual’è il modo giusto per comunicare sui social network

Avrai un calendario editoriale da seguire e non perderai una pubblicazione

Sei pronto? Via!